Riportata alla luce nuova Chiesa Rupestre

Foto, cartine, percorsi e quant'altro alla scoperta della contrada Lamandia, spesso chiamata Capitolo!
SottoTerios
Amministratore
Nome: Pierluca
Contatta:

Riportata alla luce nuova Chiesa Rupestre

Messaggioda SottoTerios » 06/02/2010, 16:31

Abbiamo avuto dei problemi tecnici con il forum per un mesetto ... ma ora rieccoci qui! 8-)
Torno a scrivere proprio presentandovi questa Chiesa Rupestre rinvenuta alla luce a seguito dei lavori per la realizzazione di marciapiede pubblico che stanno realizzando in contrada Lamandia (Capitolo)! :idea:
In realtà questa chiesa non è che fosse sepolta ma, nonostante a roba di 5 metri dalla strada!, era ben coperta dietro roccia, muretto e tanta erbaccia!!!
Ecco come si presentava il punto in questione fino a pochi giorni fà, ricostruzione resa possibile grazie alla funzione di google maps che permette di percorrere alcune strade in 3D tramite foto reali sul posto!! (FANTASTICO!!)!:

http://maps.google.it/maps?ie=UTF8&ll=4 ... 65,,0,8.65

Immagine

Immagine

Da quest'ultima foto in particolare si riescono a vedere delle scalfiture concentriche ... ebbene ora faccio seguire cosa si celava dietro!

AGGIORNAMENTO = Innanzitutto una piantina orientativa degli ambienti:

Immagine

non ho preso le misure con il metro, ma volevo solo darvi una idea degli ambienti e soprattutto delle varie posizioni di scatto (tutti con treppiede! 8-) ). Così a titolo orientativo, vi dico che l'ambiente 3 è di circa 3x3 metri, il cerchio blu è circa corrispondente all'"oblò" che si vede nelle successive foto in esterno ... i 2 cerchi arancio invece corrispondono circa ai 2 fori di luce (areazione/camino per cucina in ambiente 4?) che sono presenti nel soffitto dei rispettivi ambienti ... le interruzioni dei muri (in grigio) sono grossomodo delle arcate come si vedrà nelle foto a seguire .... infine ovviamente la freccia in rosso è l'ingresso!! :P

Ora le foto!!! (... sono tutte di giuseppe!!! :P Io ho solo contribuito sparando la luce del flash nelle pose lunghe interne!!! :ugeek: ):

1 - Visione complessiva dove si nota il precedente livello di terra/detriti che copriva anche parte delle scalanature concentriche:
Immagine

2 - Particolare scalanature concentriche (non sò se riuscite a notare la piccola croce presente sopra alla finestrella, tra la 2a e 3a scalanatura):
Immagine

3 - Ingresso con croce ben + grande (è evidente il rifacimento con tufi del precedente ingresso ad arco ... lavoro tra l'altro fatto con cemento!! quindi non tanto tempo fà alla fine!):
Immagine

4 - Visione della camera d'ingresso con dietro quella "servita" dalla finestrella (ambienti 1 e 2 su piantina!):
Immagine

Per questa foto abbiamo usato il flash esterno Metz 48 di Giuseppe ... ovviamente la sua Pentax K200D era sul nostro fido treppiede Cullmann Nanomax 250 ... ed io ero fuori, da dove ho fatto una flashata dalla porta e una dalla finestra nel mentre dei 10 sec di posa (vedi netta ombra a terra del fico in ingresso!)! ;)

AGGIORNAMENTO = Ecco (circa) la posizione (pallino rosso) da dove è stata scattata la foto sopra:

Immagine

5 - Camera entrando sulla destra e poi ancora a destra (ambiente 4 in piantina):
Immagine

... sempre treppiede ma senza flash questa volta!!! si vedono di fatti i colori naturali ma del resto la foto è un pò buia nonostante i 30 sec a iso1000 di esposizione!!! :!: ... cmq meglio alla fine ... si apprezza di + la luce proveniente dal foro in alto! 8-)

AGGIORNAMENTO = Ecco (circa) la posizione (pallino rosso) da dove è stata scattata la foto sopra:

Immagine

6 - Stesso ambiente della 5 da una angolazione un pò diversa (stessa posizione della foto 4!) ma usando flash diretto ... non c'è paragone di qualità con la presedente!!!! Sembra non ci sia neanche la finestrella sul soffitto!! :!:
Immagine

7 - Camere entrando sulla destra e guardando verso sinistra (ambienti 3 e 5 in piantina):
Immagine

Questa ritengo sia la foto che ci ha fatto penare di + ma cmq alla fine si fà apprezzare! :)
... esposizione abbastanza lunga in cui è stato necessario sparare + volte di flash ... una volta per l'ambiente antistante e ben 3 volte per la stanza dietro che era praticamente totalmente al buio!! 8-) Io mi muovevo dalla camera di ingresso ma cmq per illuminare bene la stanza dietro mi sono messo da un passaggino interno che comunica la stanza di ingresso a questa del retro! :idea:

Immagine

8 - Stessi ambienti (e posizione di scatto!) della 7 ma foto scattata con flash diretto montato sopra il corpo macchina ... anche qui non c'è paragone tra colori, profondità di campo e resa qualitativa! 8-)
Immagine

Per ora è tutto!!! Son tornato anche qualche giorno dopo a far vedere la cripta in questione ad una amica del Ctg Egnatia di Monopoli, però debbo ancora riordinare il materiale ... volevo anche fare una piantina veloce degli ambienti ... ci aggiorniamo! ;)
Immagine

--> http://teriosclubitalia.forumup.it/ <--
--> http://it.youtube.com/user/SottoTerios <--

- Daihatsu Terios 2006 1.5 SX Silver GreenPowered
- Pentax K-r & Pentax K10D + Pentax 55-300 F4-5.8 + Tamron 28-75 F2.8
- Samsung EX1 F1.8 / 24-72mm eq.

Dùnadan
Radice Pentaxiana
Nome: Giuseppe
Contatta:

Re: Riportata alla luce nuova Chiesa Rupestre

Messaggioda Dùnadan » 06/02/2010, 19:02

Ottima spiegazione Pierl.
E' sempre un piacere fare queste piccole scoperte insieme e soprattutto documentare le nostre passeggiate!
In più sperimentiamo sempre qualche tecnica nuova, quindi CRESCIAMO!
E ora con due flash... :twisted: :mrgreen:

Segnalo che le nostre foto sono state usate da MONOPOLITUBE:
http://www.monopolitube.it/notizie/cron ... setta.html
;)

Anche io stavo pensando alla piantina...hai già fatto qualche rilievo? Possiamo tornarci insieme con il metro ;)
Mae govannen!
Pentax k200d + SIGMA 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM + DA 16-45/4 + FA 50/1.4 + Tamron SP AF90mm f/2.8 Di Macro 1:1 + DA 55-200/4-5.6 + Flash Metz 48 AF-1 + analogica :)
La mia galleria su Flickr
Pentax Photo Gallery

SottoTerios
Amministratore
Nome: Pierluca
Contatta:

Re: Riportata alla luce nuova Chiesa Rupestre

Messaggioda SottoTerios » 08/02/2010, 15:42

Ecco abbozzata la pianta della chiesetta rupestre in questione:

Immagine

Non penso sia necessario prendere per bene le misure con il metro giuseppe ... almeno io volevo solo dare l'idea dell'ambiente e della posizione da cui sono state scattate le foto! ;)
A tal pro, orientativamente come riferimento l'ambiente n° 3 era di circa 3 x 3 metri! ;)
Tutti gli altri particolari li trovate nel primo post che provvedo ora ad aggiornare con le piante create da questa sopra di base! 8-)
Immagine

--> http://teriosclubitalia.forumup.it/ <--
--> http://it.youtube.com/user/SottoTerios <--

- Daihatsu Terios 2006 1.5 SX Silver GreenPowered
- Pentax K-r & Pentax K10D + Pentax 55-300 F4-5.8 + Tamron 28-75 F2.8
- Samsung EX1 F1.8 / 24-72mm eq.

Torna a “Lamandia (Capitolo)”