NEVE in contrada cozzana

Foto, cartine, percorsi e quant'altro alla scoperta della contrada Cozzana
SottoTerios
Amministratore
Nome: Pierluca
Contatta:

NEVE in contrada cozzana

Messaggioda SottoTerios » 22/02/2009, 12:24

Dopo la nevicata di sabato 14 (vedi QUI), anche mercoledì 18 e giovedì 19 il tempo ci ha dato dentro!! anzi, con + neve!! 8-)

Sicchè il mio amico vincenzo mi ha invitato per la tarda mattina (12:00-13:00) di giovedì 19 a fare un giro tra le campagne dove abita lui in contrada cozzana e anche in zone limitrofe! :ugeek:

Ovviamente sono andato con la mia fida Pentax K10D + Pentax 18-55 F3,5-F5,6 con paraluce ! (questa volta avevo portato il Pentax 55-300 ma non l'ho usato! :P )

Ecco qui gli scatti (originali e modificati) fatti in contrada cozzana ... poi ce ne sono altri in contrada S.Vincenzo (QUI), Lama di Macchia (QUI) e Virbo (QUI)! 8-)

1) Campi (originale e poi modificata):

Immagine
18 mm - F5,6 - 1/2500s - iso640 - programma P con +0,7 eV

... in vero non ricordo esattamente in che punto fossimo ... forse eravamo già fuori la cozzana!! cmq la situazione era questa! :mrgreen:
... la foto è stata scattata dalla macchina giusto il tempo di accostare!! non ricordo neanche che bilanciamento avevo impostato ma evidentemente non andava bene! :mrgreen: ... percui da pc ho regolato il rosso -2, il verde -1 e il blu +12 ( :o ) ed ecco il risultato decisamente migliore a mio avviso:

Immagine

... ci sarebbero varie cose ancora da ritoccare ma così è passabile! :D

2) Goccia dietro casa di vincenzo (originale e poi modificata):

Immagine
55 mm - F5,6 - 1/1250s - iso100 - controlli full manual

Per questa foto c'ho perso quei 4-5 minuti!! prima perchè non riuscivo a trovare la corretta esposizione (la volevo "buia" a sufficienza per far venire i riflessi nel ghiaccio! ma allo stesso tempo non volevo perdere tutto lo sfondo!), poi anche per il bilanciamento e infine per beccare la goccia (alla fine sono andato di raffica! :mrgreen: ). Insomma mi stava dando problemi e quindi ho preferito sottoesporla non curando neanche il bilanciamento ... contavo di risistemare qualcosa al pc (ATT= la foto era jpg! non raw!) ... e devo dire che il risultato mi soddisfa:

Immagine

.. c'ho messo poco al pc a farla venire così ... si può fare di meglio ... specie se fosse stata un raw!! però a me non piace stare lì a "snaturare" la foto e dato che così già rende ciò che volevo allora mi stà bene! ;)
... per la cornaca ho usato la stessa correzione del bilanciamento della foto 1 (rosso -2, verde -1 e blu +12) ma aggiungendo anche la correzione delle curve (ho giusto alzato le ombre di un pò! ;) )

... questo è tutto per la cozzana (le altre sono + "anonime") ... ora passo alle foto delle altre contrade (vedi link a inizio post!) ;)
Immagine

--> http://teriosclubitalia.forumup.it/ <--
--> http://it.youtube.com/user/SottoTerios <--

- Daihatsu Terios 2006 1.5 SX Silver GreenPowered
- Pentax K-r & Pentax K10D + Pentax 55-300 F4-5.8 + Tamron 28-75 F2.8
- Samsung EX1 F1.8 / 24-72mm eq.

Torna a “Cozzana”