Madonna della Madia - 16 Dic 2008

La nostra città, le sue bellezze, gli angoli nascosti, ecc ... raccontati e visti dalla nostra macchina FOTOgrafica
SottoTerios
Amministratore
Nome: Pierluca
Contatta:

Madonna della Madia - 16 Dic 2008

Messaggioda SottoTerios » 16/12/2008, 11:10

Info dettagliate sull'evento le trovate QUI! ;)

Andando alle foto fatte da me ... preciso che sono state tutte scattate tra le 5:00 e le 5:45 di stamane con Pentax K10D e Pentax DA 55-300 F4-5,8 (eccetto quelle dei fuochi che sono con Pentax DA 18-55 F3.5-5.6), con le seguenti impostazioni di base:

- Modalità M (col cavolo che mi perdevo il "gusto" e la "qualità" di scegliere io l'esposizione, i tempi e la PdC!! :twisted:)
- tutti gli scatti sono presi con l'apertura max che mi consentiva l'obiettivo (che per fortuna è molto luminoso per la sua categoria!! 8-) )
- scattate in JPG 6MPx qualità 3/3
- messa a fuoco automatica (AF-S) centrale, eccetto per i fuochi d'artificio in cui ho usato la MANUALE (MF) (non potevo rischiare errori e cmq "non avevo il tempo" di aspettare che mettesse a fuoco!! :mrgreen: ).
- bilanciamento del bianco AUTO (... non sò ancora come si fà sulla mia nuova arrivata!!! :mrgreen: ... e cmq mi piacevano abbastanza i colori da lcd ... eccetto alcune foto in mezzo la folla a luce calda!)
- ISO ovviamente manuale ... in generale ho usato iso 1000-1600, ma per i fuochi sono anche sceso a iso 500!
- shake reduction ON (che ha fatto quasi miracoli a focali fino anche 300 mm (459 mm equivalenti)!!! :o .. sebbene sono riuscito a trovare una ringhiera su cui poggiare i gomiti e scattare comodo!! 8-) )
- tutti gli altri parametri di default, eccetto la nitidezza impostata a +1 (perchè l'ho letto come consiglio sulla K10D)
- no ritocco post-produzione, nè di esposizione (sebbene alcune le ho un pò sottoesposte per limitare il mosso! :oops: ) e nè ho raddrizzato alcune foto anche se un pò storte! ONLY ORIGINAL!! 8-)
- ridotte le dimensioni con Jasc Paint Shop Pro 9.00 con ricampionamento a media ponderata e salvataggio a codifica standard con fattore di compressione 3/99 e nessuna sottocampionatura di cromatura!

Premetto che ho trovato posto in un rialzo di pietra con ringhiera!! 8-)
Percui vedevo tutto dall'alto MA di lato all'approdo della Madonna!! Di conseguenza non ho foto di quel momento!!! ma solo dell'avvicinamento!! :oops:

Dalla serata di ieri posso senz'altro dire che:
- il limite ad iso1600 è TROPPO POCO!!! :cry: ... indubbiamente con la K20D che arriva a iso6400 avrei "strappato" foto migliori!!! non buttando alcune belle (come attimo colto) ma mosse!!! :evil: ... questo al di là del rumore presente che cmq mi interessa meno dato che cmq stiamo parlando di qualità reflex!! ;) ... insomma comincio a mettere soldi da parte per la K30D!! :mrgreen:
- lo stabilizzatore sul sensore è utilissimo!!! certamente quello sull'ottica sà fare meglio ... ma quante ottiche sono stabilizzate?? e a che prezzo?? :ugeek:
- il Pentax 55-300 pare FENOMENALE!! sia come nitidezza che come luminosità!!! 8-) nonchè per la ottima capacità di mettere a fuoco anche a tutto zoom e con abbastanza poca luce!!! 8-) ... peccato solo che è lentuccio e rumoroso!!! cmq sono SODDISFATTISSIMO, ma attendo qualche altre prove specie di giorno prima di sentenziare!! :P ... scriverò recensione al + presto!! ;)
- senza uno zoom abbastanza "tutto fare" (almeno in questa occasione che ero a distanza) come il 55-300, avrei perso TANTI scatti belli!! sia per questioni di focali, sia perchè già mi mangio le mani per gli scatti che ho perso nei 30 sec (a mettere e 30 a togliere) che son dovuto passare da 55-300 a 18-55 (e viceversa)!!! figuriamoci se avessi dovuto farlo + volte!! W gli zoom di qualità come il 55-300!!! :P

1) Arrivo della processione:

a)

Immagine

- 78 mm (-> 119 mm)
- 1/20 sec
- F4
- ISO 1250

... il crop al 100% è leggermente mosso ... mia colpa/inesperienza dato che dopo ho saputo fare anche di molto meglio!!! :P

b)

Immagine

- 108 mm (-> 165 mm)
- 1/10 sec
- F4
- ISO 1250

... ecco appunto!! questa rispetto alla precedente è fatta nel doppio del tempo (1/10 invece di 1/20), eppure il crop è meno mosso (quasi perfetto!)! 8-)
... vorrei sottolineare come il luminosissimo Pentax 55-300 è ancora F4 a 108 mm!! :o

2) Arrivo della Madonna della Madia:

a)

Immagine

- 300 mm (-> 459 mm)
- 1/15 sec
- F5,8
- ISO 1600

... troppo difficile non fare mosso a 300 mm di notte!!! il tempo era di 1/15!!! una marea di stop + aperto rispetto a quello consigliato senza stabilizzatore!!! :? ... cmq lo SR (Shake Reduction) si è comportato alla grande restituendomi un quasi buon scatto!!! :twisted:
.. ecco che disponendo di iso3200 avrei potuto gestire 1/30 di tempo! con iso6400 addirittura 1/60, sicuramente non mosso!!! :o ... mannaggia!!! :evil:
... cmq il volto della Madonna è sovraesposto ...

b)

Immagine

- 300 mm (-> 459 mm)
- 1/25 sec
- F5,8
- ISO 1250

... qui ho tentato sia di migliorare il tempo che la rumorosità, dato appunto la sovraesposizione della Madonna nella precedente foto! se avessi saputo che ad iso1600 la foto di notte non è così malaccio come temevo, avrei mantenuto iso1600 prendendomi 1/30 e forse un non mosso!! dato che questa foto è ancora un pò mossa!!! :oops:

3) Fuochi d'artificio:

... ovviamente per i fuochi di artificio sono sceso di iso ed ho volutamente impostato un tempo di scatto abbastanza lungo per avere un certo effetto di "movimento" dei fuochi ... del resto ora ero a focali poco preoccupanti per lo stabilizzatore e con gomiti poggiati alla ringhiera! percui queste foto a 1/8 che seguono sembrano fatte da treppiedi!!! 8-)
... probabilmente mi sarei "potuto concedere" tempi come anche 1/4 di sec o addirittura 0,3"!! 8-)

a)

Immagine

- 28 mm (-> 43 mm)
- 1/8 sec
- F4
- ISO 500

b)

Immagine

- 18 mm (-> 27,5 mm)
- 1/8 sec
- F4
- ISO 500

4) Il Vescovo prende ed espone la Madonna al pubblico:

Immagine

- 120 mm (-> 184 mm)
- 1/13 sec
- F4,5
- ISO 1250

.. purtroppo qui mi ero distratto ed ho saltato il momento in cui il Vescovo (Mons. Domenico Padovano) ha girato il quadro anche verso la mia direzione!!! :oops:
... cmq la foto è esposta, secondo me, alla perfezione!! come pure i giochi di luce!! inoltre è praticamente non mossa nonostante i parametri di scatto!!! 8-)

5) La processione in uscita:

Immagine

- 88 mm (-> 135 mm)
- 1/13 sec
- F4
- ISO 1250

6) Soccorsi:

a) Pronti a tutto:

Immagine

- 98 mm (-> 150 mm)
- 1/13 sec
- F4
- ISO 1250

... questa è una delle foto che mi piace (il top è la prossima! :P ) ... grazie all'ottimo zoom ho potuto ben controllare e scegliere l'inquadratura, nonchè la PdC voluta!! 8-)
... il crop al 100% è SPAVENTOSAMENTE nitido e ben a fuoco!!! :twisted:

b) Fino all'ultimo:

Immagine

- 150 mm (-> 230 mm)
- 1/10 sec
- F4,5
- ISO 1600

... mi piace e mi piace!!! Non posso per niente parlare male di questa foto ... quasi per principio!!! :mrgreen: ... percui lascio a voi trovare gli eventuali difetti!!! :P
... io sò solo che grazie al Pentax 55-300 F4-5,8 (non smetterò mai di ringraziarlo!!) sono riuscito ad avere in modo veloce (senza perdere l'attimo!!! 8-) ) una foto correttamente a fuoco (automatico), con l'inquadratura che volevo e specialmente con la PdC che volevo (grazie all'F4,5!)! 8-)
... ma la cosa che + mi soddisfa e piace di questa foto, è che sono riuscito ad ottenere la sensazione che volevo dare alla foto!!! Difatti qui è il momento in cui la gente a fine evento comincia ad andarsene .... ebbene io volevo trasmettere il fatto che quelli del soccorso erano lì e rimanevano lì fino all'ultimo controllando la situazione!!! percui volevo beccare loro "in posizione" che paresse ferma e di controllo (anche per non farli venire mossi!) e la gente invece in movimento che si capisse che se ne stanno andando tutti verso la strada di uscita!! Ebbene mi sono "studiato" velocemente il tempo da mettere per tentare di avere questo mosso (della gente) - non mosso (dei soccorritori) ed ho impostato gli altri paramentri per avere corretta esposizione e PdC (volevo far risaltare la "postazione" dei soccorritori tra la gente) ... ebbene un paio di scatti sono andati a vuoto (del resto i soccorritori erano distratti e parlavano tra di loro!) ... poi ad un certo punto, veramente per tipo un secondo, il soccorritore di spalla nella foto si è girato appunto di spalla e gli altri hanno smesso di parlare ... così mezzo click per la messa a fuoco (grande 55-300!! non ha esitato un millesimo a trovare il fuoco corretto!! 8-) ) e poi CLICK ... ho potuto "rubare" questo attimo quasi come loro fossero lì da sempre!!! :P
Grazie SR, GRAZIE 55-300!!! :ugeek:

La foto è nuda e cruda uscita dalla K10D a 6 Mpx!!! Mi STRAPENTO di non averla fatta in RAW!!! :cry: ... purtroppo in raw ho fatto solo 4-5 scatti alla madonna per prova ... poi, dato che non mi è ancora arrivata l'SD da 4GB, ho dovuto mettere solo jpg per riuscire a scattare un pò dentro 1GB di scheda!!! :oops:
.. ad ogni modo penso che si possano correggere un pelo i colori e migliorarla ulteriormente!!! certo fosse stata raw ... :cry: ...

P.S. = Ad essere sincero penso che l'inquadratura dell'ultima foto è perfetta in larghezza ma non in altezza!!! Il top sarebbe stato, penso, se avessi preso nell'inquadratura anche i piedi del soccorritore di spalle MA mantenendo la luce blu della polizia via mare sullo sfondo in alto a quella altezza! :geek: Voi che ne dite??? :?
Immagine

--> http://teriosclubitalia.forumup.it/ <--
--> http://it.youtube.com/user/SottoTerios <--

- Daihatsu Terios 2006 1.5 SX Silver GreenPowered
- Pentax K-r & Pentax K10D + Pentax 55-300 F4-5.8 + Tamron 28-75 F2.8
- Samsung EX1 F1.8 / 24-72mm eq.

Dùnadan
Radice Pentaxiana
Nome: Giuseppe
Contatta:

Re: Madonna della Madia - 16 Dic 2008

Messaggioda Dùnadan » 16/12/2008, 15:19

Un pò di cose:
1. Ridimensionate per il web, anche le foto a ISO1600 vanno più che bene...il rumore è poco avvertibile (solo nella prima della zattera si vede sul pechereccio sullo sfondo), ma tutto sommato le foto sono ampliamente utilizzabili;
2. Hai chiesto troppo allo stabilizzatore; forse in questo frangente, la tecnica del "night RAW" avrebbe potuto darti una mano col mosso; resta il fatto che hai scattato con tempi incredibilmente lunghi per essere a 300mm :)
3. Le foto dei fuochi sono ok per la tecnica, ma meno per l'inquadratura a mio avviso (la seconda comunque mi piace di più per i riflessi bianchi sull'acqua)
4. Le foto che ti piacciono di più, quelle "oltre" lo spirito documentaristico, le ultime 2;
"Pronti a tutto" sinceramente mi dice poco, a parte l'ottima messa a fuoco selettiva e la splendida nitidezza nonostante le condizioni limite di scatto;
"Fino all'ultimo": una occasione mancata secondo me: molto bella l'idea alla base dello scatto e resa molto bene dal turbinare della gente intorno al soccorritore; ma perchè diavolo non l'hai scattata in verticale??? :twisted: (avresti preso il soccorritore per intero e anche le luci carine sulla barca dei carabinieri)...anche una fionda per eliminare il soccorritore centrale sarebbe stata utile, per isolare meglio quello di spalle...Poi...le foto pensate...in RAW...a costo di cancellare l'intera memory card :P.
Mae govannen!
Pentax k200d + SIGMA 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM + DA 16-45/4 + FA 50/1.4 + Tamron SP AF90mm f/2.8 Di Macro 1:1 + DA 55-200/4-5.6 + Flash Metz 48 AF-1 + analogica :)
La mia galleria su Flickr
Pentax Photo Gallery

SottoTerios
Amministratore
Nome: Pierluca
Contatta:

Re: Madonna della Madia - 16 Dic 2008

Messaggioda SottoTerios » 16/12/2008, 17:21

Dùnadan ha scritto:Un pò di cose:
1. Ridimensionate per il web, anche le foto a ISO1600 vanno più che bene...il rumore è poco avvertibile (solo nella prima della zattera si vede sul pechereccio sullo sfondo), ma tutto sommato le foto sono ampliamente utilizzabili;

... per quanto mi riguarda và benissimo!!! 8-)

... considerando che sono scatti jpg CON POCA LUCE e senza ritocchi!! :o

... come dico sempre il punto è avere la possibilità di scattare!! quindi servono gli iso, le aperture, le focali .... poi la qualità io personalmente la metto in 2° piano perchè la foto è altro che deve trasmettere!! ;)

Dùnadan ha scritto:2. Hai chiesto troppo allo stabilizzatore; forse in questo frangente, la tecnica del "night RAW" avrebbe potuto darti una mano col mosso; resta il fatto che hai scattato con tempi incredibilmente lunghi per essere a 300mm :)

... night raw??? :roll:

... "illuminami"!! :mrgreen: ... magari apri un thread in cui la spieghi!! ;)

Dùnadan ha scritto:3. Le foto dei fuochi sono ok per la tecnica, ma meno per l'inquadratura a mio avviso (la seconda comunque mi piace di più per i riflessi bianchi sull'acqua)

... assolutamente d'accordo ... però sinceramente lì sul posto non sapevo come fare per rendere lo scatto + bello come inquadratura ... :roll: ... considerando che ho appunto fatto quelle + zoommate come la prima (+ brutta!) e quelle a 18 mm come la seconda ... :? ...
... tu cosa consigli in questi casi?? come inquadrare?? mi manca l'esperienza a riguardo!! :P

Dùnadan ha scritto:4. Le foto che ti piacciono di più, quelle "oltre" lo spirito documentaristico, le ultime 2;"Pronti a tutto" sinceramente mi dice poco, a parte l'ottima messa a fuoco selettiva e la splendida nitidezza nonostante le condizioni limite di scatto; "Fino all'ultimo": una occasione mancata secondo me: molto bella l'idea alla base dello scatto e resa molto bene dal turbinare della gente intorno al soccorritore; ma perchè diavolo non l'hai scattata in verticale??? :twisted: (avresti preso il soccorritore per intero e anche le luci carine sulla barca dei carabinieri)...anche una fionda per eliminare il soccorritore centrale sarebbe stata utile, per isolare meglio quello di spalle...

... queste 2 mi piaciono perchè sono DIVERSE dalle altre "comuni/banali"! in questo senso + artistiche!!! 8-)
... probabilmente la maggiorparte della gente si è concentrata a fotografare la madonna, i fuochi, la processione, etc ... già l'idea di aver pensato a qualche soggetto "diverso/anomalo" mi piace e dà a mio avviso valore ad entrambe le foto! 8-)
"Pronti a tutto" ha di "originale" questo e poi la composizione dell'inquadratura con la PdC che sempre dà enfasi e scena ....
... mentre "Fino all'ultimo" andava scattata in orizzontale per 3 motivi:
1) per dare modo di prendere la gente intorno che se ne và!! senò mi muore metà idea!!
2) per prendere anche gli altri 2 soccorritori che contribuiscono e rafforzano l'idea della "sorveglianza"
3) perchè in verticale non ce l'avrei fatta a farla così ferma!! :mrgreen:

... l'inquadratura andava secondo me solo allargata leggermente in modo da prendere quello di spalle da sotto i piedi! ;)

... per la fionda, la prox volta la metto in tasca per emrgenze varie!! :mrgreen:

Dùnadan ha scritto:Poi...le foto pensate...in RAW...a costo di cancellare l'intera memory card :P.

.. ovviamente qui la fionda la uso ora contro di me!!! :mrgreen: hai perfettamente ragione!! :x

... cmq in mia difesa dico che c'ho messo + tempo a scrivere le mie intenzioni qui del tempo che ho avuto stamane per realizzare l'idea che mi era venuta e "cogliere" l'attimo!! l'inesperienza ha pagato!!! eppure alla K10D ora pensandoci è così facile ... mi sarebbe bastato premere il tastino RAW!!! :x

.... vabbè ... è sbagliando che si impara, no?? ;)
Immagine

--> http://teriosclubitalia.forumup.it/ <--
--> http://it.youtube.com/user/SottoTerios <--

- Daihatsu Terios 2006 1.5 SX Silver GreenPowered
- Pentax K-r & Pentax K10D + Pentax 55-300 F4-5.8 + Tamron 28-75 F2.8
- Samsung EX1 F1.8 / 24-72mm eq.

Torna a “Città di Monopoli”