Monopolizzando - Logo"
Messaggi recenti | Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2012, 0:27

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 NEVE in contrada Selva di Fasano 
Autore Messaggio
Amministratore

Nome: Pierluca
Messaggio NEVE in contrada Selva di Fasano
La serie di foto che segue sono tutte state scattate da me, con la mia Pentax K10D + Pentax 18-55 F3,5-F5,6, nel bosco appena in "periferia" del centro della Selva di Fasano! (Vedi QUI).
In realtà siamo rimasti praticamente fuori dal bosco, spostandoci (in auto) da un versante + interno a quello panoramico sulla valle d'Itria (come vedrete con le foto!).

Tutte le foto:
- sono state scattate tra le 16:00 e le 16:30 del 14 Febbraio 2009, con il paraluce inserito! 8-)
- sono proposte così come uscite dalla macchina! nessuna correzione di esposizione o colori, eccetto una leggera maschera di contrasto in quelle dove specificato!

Eccole:

1) Comincio con 2 amministratori di questo forum! :mrgreen: :

Immagine
26 mm - F4 - 1/160s - iso160 - controlli full manual - bilanciamento bianco per nuvoloso - leggera messa a fuoco da pc

... la foto è un pò sottoesposta ... in vero il cielo andrebbe bene ma le ombre andrebbero tirate su a mio avviso! ;)
.. cmqsia c'è una forte componente rossiccia ... anche in altre foto che seguono in verità! :oops:

2) Quindi ecco Giuseppe "in posa" o forse meglio dovrei dire "in cattura"!! :mrgreen:

Immagine
18 mm - F5 - 1/60s - iso100 - programma P con +0,7eV - bilanciamento bianco per nuvoloso - leggera messa a fuoco da pc

... mi piace abbastanza, anche come colori e esposizione! 8-)

3) Ora un altro amico (matteo) con la mia Terios in sfondo! :D :

Immagine
38 mm - F4,5 - 1/200s - iso100 - controlli full manual - bilanciamento bianco personalizzato (su neve a terra!) - leggera messa a fuoco da pc SOLO intorno matteo!

... questa mi piace un botto!! :P ... sebbene riconosco che è sottoesposta e non perfettamente bilanciata nei colori! ma la PdC e l'inquadratura a mio avviso le danno un bel rendimento! :geek:
... se avrò tempo la risistemerò al pc e vi farò sapere! ;)

4) Ora un pò di panorama sulla Valle d'Itria (canale di Pirro in particolare!):

Immagine
18 mm - F3,5 - 1/160s - iso160 - controlli full manual - bilanciamento bianco personalizzato (su neve a terra!)

.. qui ci sarebbe voluto un bel filtro ND per il cielo!! forse di 2 stop! :twisted:
... altrimenti un bracketing da ricomporre al pc o al + un semplice raw da rendere HDR! :idea:

5) Monte e albero innevato:

Immagine
21 mm - F4 - 1/400s - iso640 - controlli full manual - bilanciamento bianco personalizzato (su neve a terra!)

... di questa foto mi piace l'atmosfera! anche se tecnicamente non è perfetta! si nota un forte effetto vignettatura ... poi dà un pò sul rosso ... inoltre sicuramente un pò di messa a fuoco post-produzione darebbe rilievo! ;)

6) Terios 1:

Immagine
26 mm - F5 - 1/400s - iso100 - programma P con +0,3eV - bilanciamento bianco personalizzato (su neve a terra!) - leggera messa a fuoco da pc

... l'ho volutamente un pò sottoesposta per dare + risalto al cielo! direi che ci sono riuscito! :P

7) Terios 2:

Immagine
24 mm - F5 - 1/500s - iso100 - programma P con +0,3eV - bilanciamento bianco personalizzato (su neve a terra!) - leggera messa a fuoco da pc

... stesse considerazioni di sopra! curando in particolare l'orizzonte della foto per rendere il fatto che c'era della pendenza! 8-)

8) C'ho provato! :mrgreen: :

Immagine
50 mm - F5,6 - 1/400s - iso640 - controlli full manual - leggera messa a fuoco da pc

... a beccare i fiocchi che mi venivano contro! :mrgreen:
... in realtà stavamo andando via e non mi ci sono potuto dedicare! l'idea che avevo avuto era di fare una raffica con tempi brevi e con messa a fuoco manuale a breve distanza da me in modo da far venire a fuoco i fiocchi nel piano di messa a fuoco e sfocato tutto il resto! 8-)
... non sono riuscito nell'intento ... complice specialmente il fatto che nevicava poco e con piccoli fiocchi!! cmq l'idea penso sia buona!! :D
... ci ritenterò alla prox nevicata con + calma! :P

... a voi ora la parola ... e per chi c'era, mi raccomando, postate delle foto!! :D

--> http://teriosclubitalia.forumup.it/ <--
--> http://it.youtube.com/user/SottoTerios <--

- Daihatsu Terios 2006 1.5 SX Silver GreenPowered
- Pentax K10D + Pentax 55-300 F4-5.8 + Tamron 28-75 F2.8
- Panasonic Lumix Lz10

21/02/2009, 20:27
Profilo WWW
Radice Pentaxiana

Nome: Giuseppe
Messaggio Re: NEVE in contrada Selva di Fasano
Belle Pierl...è stato difficilissimo con la neve e la mancanza di contrasti ottenere qualcosa di proponibile, ma dato che siamo ta amici ecco qualche mio scatto del luogo ;)
Tutte scattate con Pentax k200d e DA 16-45 in canna (paraluce momentaneamente disperso :mrgreen: ) in modalità Priorità di diaframmi (indubbiamente la mia preferita) e con Bilanciamento del bianco MANUALE.

1. Meglio che al Canonaro nascondiamo la faccia và... :P (no ritocchi, solo ridimensionata, infatti il bianco è bruciato!)
Immagine
@ 45mm, ISO 100, f7,1, 1/12 sec (!Che cazzata! Santo stabilizzatore!) +0,3 eV

2. Terios in verticale (se volevi far risaltare il cielo dovevi inquadrare verticalmente o no? Solo ridimensionata e una leggera maschera di contrasto)
Immagine
@ 16mm, ISO 100, f4, 1/500, +0,3eV

3. Finlandia? (no siamo alla Selva...qui mi sono un poco sbizzarrito per ridare un pò di contrasto alla foto :P , ma è una storia lunga, magari conviene postare anche l'originale in altra sede)
Immagine
@ 19mm, ISO 100, f4, 1/250, +0,3eV
Ecco il file originale in miniatura ;)
Immagine

4. Canale innevato (anche qui, mi sono lasciato prendere, anche se il risultato mi piace!)
Immagine
@ 16mm, ISO 100, f8, 1/60, +0,3eV
Ecco la piattezza originale :)
Immagine

Pentax Photo Gallery

21/02/2009, 23:50
Profilo
Amministratore

MOLTO BELLE le tue giuseppe!! tecnicamente sono decisamente meglio delle mie! ;)

I colori sono fantastici, saturi ma allo stesso tempo non innaturali a tutte!! 8-)
Dicci di + del bilanciamento del bianco usato, delle impostazioni di scatto, etc ... :P

Alla 1) si nota in effetti la neve bruciata! ma abbassando un pò le curve delle luci verrà ottima! ;)

La 2) ha colori particolarmente belli!! complice il momento e la posizione in cui l'hai fatta in cui il pezzo di cielo sopra era praticamente aperto!!! :)
... alla mia non intendevo dire che volevo far venire + il cielo! l'inquadratura mi piace così come lo scattata ... solo che standoci le nuvole con zone di luce bruciata, l'ho sottoesposta per far venire + particolari possibili al cielo!!! :idea:
... cmq ora vedo di fare qualche veloce fotoritocco del bilanciamento e delle esposizioni e le ripropongo! ;)

Alla tua 3) si nota che è troppo con dinamica estesa per essere naturale ... ma è piacevole!! niente di invasivo!! ottimo lavoro! ;)

La 4) pecca solo di cielo "anonimo" ma non è colpa tua! :D
... per il resto è una grande foto!!! specialmente perchè io ero lì e sò quanto era difficile dare + valore alla foto come sei riuscito a fare tu! ;)

Non ero molto in vena di fotografare quel giorno ... ero uscito con la voglia di fare principalmente dei giri su neve con la terios! :mrgreen: :ugeek:

... attendo tue maggiori info sugli scatti proposti ... intanto vedo se modifico un pò i miei!! ;)

P.S.= Questa è la sezione giusta anche per proporre le foto modificate!! andrebbero discusse nella sezione teorica di tecnica fotografica solo se si intende fare una specie di guida su tali funzioni!! ma presentarle modificate con le indicazioni delle modifiche fatte è ok per qui! ;)

- Panasonic Lumix Lz10

22/02/2009, 11:07
Profilo WWW
Amministratore

Ecco giusto le 2 foto della terios in versione originale come sopra (quindi solo con un pò di messa a fuoco al pc) e poi modificate:con le curve delle luci abbassate un pò:

6) Terios 1 originale e modificata:

Immagine
Immagine

7) Terios 2 originale e modificata:

Immagine
Immagine

Ad entrambe le foto ho modificato le curve delle luci-ombre così (abbassato le luci e in maniera quasi impercettibile ho alzato tutto il resto dato che era un pò tutto leggermente sottoesposto!):

Immagine

e il bilanciamento dei colori, mettendo rosso +1, verde 0 e blu +4! ;)

Direi che la versione leggermente modificata è meglio dell'originale! 8-)

- Panasonic Lumix Lz10

22/02/2009, 11:53
Profilo WWW
Amministratore

Dùnadan ha scritto:
...2. Terios in verticale (se volevi far risaltare il cielo dovevi inquadrare verticalmente o no? Solo ridimensionata e una leggera maschera di contrasto)
Immagine

... stavo rivedendo questa foto ...

... al di là del fatto che è evidente che la tua Pentax K200D ha + dinamica della mia K10D ... ;) ...

... la foto è cmq splendidamente illuminata e bilanciata!! 8-)

... il bilanciamento del bianco in uso è quello fatto sulla neve a terra? :ugeek:
... l'esposizione è la tua solita semiautomatica con però quanta correzione in +? (+ 1eV?)
... che misurazione di esposizione avevi? ponderata al centro? spot? su tutta l'inquadratura? ;)

... l'unico difetto, peccato veramente, è che si nota forte distorsione in riferimento alla terios in particolare!! :oops:

- Panasonic Lumix Lz10

23/02/2009, 12:40
Profilo WWW
Radice Pentaxiana

Nome: Giuseppe
Adesso vedo di completare un pò con i dati exif dei vari scatti e con gli originali del 3 e del 4.
Non ci metterei la mano sul fuoco, ma mi sembra di ricordare di avere attivata la funzione d-range ;)

P.S.: meno male che non ho messo la mano sul fuoco. Niente d-range, mi era venuto il dubbio perchè ieri ho riacceso la macchina e l'avevo trovato attivo, ma parte da minimo ISO200 ;)

Pentax Photo Gallery

23/02/2009, 15:34
Profilo
Amministratore

... SPETTACOLO GIUSEPPE il lavoro post-produzione che sei riuscito a fare per la 3 e la 4!!! :shock:

.. veramente complimenti!!! 8-)

... senti la prox volta le aggiunte/correzioni falle cmq a coda del post senò poi tutti i quote a seguire risultano sballati perchè riferiti ai "vecchi contenuti"!! ;)

... però dai, qualcosa in + su come sei riuscito a esaltare così bene la 4 ce lo devi dire!! :D raw? 8-)

- Panasonic Lumix Lz10

23/02/2009, 18:36
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]