NEVE in contrada Selva di Fasano
La serie di foto che segue sono tutte state scattate da me, con la mia
Pentax K10D + Pentax 18-55 F3,5-F5,6, nel bosco appena in "periferia" del centro della Selva di Fasano! (
Vedi QUI).
In realtà siamo rimasti praticamente fuori dal bosco, spostandoci (in auto) da un versante + interno a quello panoramico sulla valle d'Itria (come vedrete con le foto!).
Tutte le foto:
- sono state scattate tra le 16:00 e le 16:30 del 14 Febbraio 2009, con il
paraluce inserito!
- sono proposte così come uscite dalla macchina! nessuna correzione di esposizione o colori, eccetto una leggera maschera di contrasto in quelle dove specificato!
Eccole:
1) Comincio con 2 amministratori di questo forum!

:
26 mm - F4 - 1/160s - iso160 - controlli full manual - bilanciamento bianco per nuvoloso - leggera messa a fuoco da pc... la foto è un pò sottoesposta ... in vero il cielo andrebbe bene ma le ombre andrebbero tirate su a mio avviso!
.. cmqsia c'è una forte componente rossiccia ... anche in altre foto che seguono in verità!
2) Quindi ecco Giuseppe "in posa" o forse meglio dovrei dire "in cattura"!!
18 mm - F5 - 1/60s - iso100 - programma P con +0,7eV - bilanciamento bianco per nuvoloso - leggera messa a fuoco da pc... mi piace abbastanza, anche come colori e esposizione!
3) Ora un altro amico (matteo) con la mia Terios in sfondo!

:
38 mm - F4,5 - 1/200s - iso100 - controlli full manual - bilanciamento bianco personalizzato (su neve a terra!) - leggera messa a fuoco da pc SOLO intorno matteo!... questa mi piace un botto!!

... sebbene riconosco che è sottoesposta e non perfettamente bilanciata nei colori! ma la PdC e l'inquadratura a mio avviso le danno un bel rendimento!
... se avrò tempo la risistemerò al pc e vi farò sapere!
4) Ora un pò di panorama sulla Valle d'Itria (canale di Pirro in particolare!):
18 mm - F3,5 - 1/160s - iso160 - controlli full manual - bilanciamento bianco personalizzato (su neve a terra!).. qui ci sarebbe voluto un bel filtro ND per il cielo!! forse di 2 stop!
... altrimenti un bracketing da ricomporre al pc o al + un semplice raw da rendere HDR!
5) Monte e albero innevato:
21 mm - F4 - 1/400s - iso640 - controlli full manual - bilanciamento bianco personalizzato (su neve a terra!)... di questa foto mi piace l'atmosfera! anche se tecnicamente non è perfetta! si nota un forte effetto vignettatura ... poi dà un pò sul rosso ... inoltre sicuramente un pò di messa a fuoco post-produzione darebbe rilievo!
6) Terios 1:
26 mm - F5 - 1/400s - iso100 - programma P con +0,3eV - bilanciamento bianco personalizzato (su neve a terra!) - leggera messa a fuoco da pc... l'ho volutamente un pò sottoesposta per dare + risalto al cielo! direi che ci sono riuscito!
7) Terios 2:
24 mm - F5 - 1/500s - iso100 - programma P con +0,3eV - bilanciamento bianco personalizzato (su neve a terra!) - leggera messa a fuoco da pc... stesse considerazioni di sopra! curando in particolare l'orizzonte della foto per rendere il fatto che c'era della pendenza!
8) C'ho provato!

:
50 mm - F5,6 - 1/400s - iso640 - controlli full manual - leggera messa a fuoco da pc... a beccare i fiocchi che mi venivano contro!
... in realtà stavamo andando via e non mi ci sono potuto dedicare! l'idea che avevo avuto era di fare una raffica con tempi brevi e con messa a fuoco manuale a breve distanza da me in modo da far venire a fuoco i fiocchi nel piano di messa a fuoco e sfocato tutto il resto!
... non sono riuscito nell'intento ... complice specialmente il fatto che nevicava poco e con piccoli fiocchi!! cmq l'idea penso sia buona!!
... ci ritenterò alla prox nevicata con + calma!

... a voi ora la parola ... e per chi c'era, mi raccomando, postate delle foto!!