Castello e centro storico di sera ...
Eravamo andati io, Giuseppe e Paolo a conversano con l'intento di ammirare la
mostra fotografica di Vito Laforgia.
Ahinoi la mostra ieri sera era chiusa!
Ovviamente mi ero portato appresso la fida pentax e ne ho approfittato per qualche scatto!!
... sempre iso alti (iso1600), modo manuale e bilanciamento del bianco su luci calde ... ah, si ... SR on (e cavoli se non se ne sente la presenza!!! vedi le accoppiate focali-tempi delle foto che seguono!!)!!
Pentax 15-55 su Pentax K10D, tutte foto così come uscite dalla macchina a jpg 6Mpx:
-
Veduta del castello:

- 31 mm
- 1/13 sec
- F4,5
- iso1600
... non sò a voi ... ma a me piace sia l'inquadratura che i colori!!
-
Scalinata di arrivo al castello dalla villa:

- 28 mm
- 1/8 sec
- F4,5
- iso1600
... potevo far di meglio ... ma questa è una delle prime foto della serata .... mi stavo ancora riscaldando!!
-
Scorcio piazzale Largo di Corte:

- 31 mm
- 1/10 sec
- F4
- iso1600
-
Un vicolo del paese vecchio:

- 35 mm
- 1/20 sec
- F4,5
- iso1600
... mentre cercavamo la strada giusta! ... mi mangio le mani ... perchè questa sarebbe anche stata ok con le persone di passaggio MA penso che avrei dovuto inglobare l'intera ombra dell'uomo nell'inquadratura!!! insomma abbassare un pelino l'inquadratura!!
... in realtà ho poi fatto anche la foto senza persone che sarebbe stata perfetta, se non fosse che non ho stupidamente centrato la via rispetto alle pareti delle case così come in questa!!
... insomma ... oggi ho imparato a fare + attenzione a questi "particolari"!!!
- finalmente
il vicolo della mostra:

- 45 mm
- 1/20 sec
- F4,5
- iso1600
... eccoci arrivati ... dopo essere andati in lungo e in largo per qualche viottolo ... ecco che questo era quello giusto ... con a sinistra la chiesa (sconsacrata) di San Giuseppe!! Peccato che la mostra non c'era!!!
... cmq di questa foto mi piaciono molto il contrasto tra le luci calde del viottolo e quasi bianca della torre dietro!!!