Concerto - Il Sole di Nina 06 Marzo 2010
Cita:
Comunicato Stampa a cura di Pasquale Raimondo:
MARCO ARTURO MESSINA IN CONCERTO CON IL SOLE DI NINA
"La musica che riscalda"
Sabato 6 Marzo 2010 ore 21.00 Chiesa di San Pietro - Monopoli
Grande successo per il concerto de I Piloti delle Case Volanti
Sguardi di Cinema Italiano firma un altro grande successo: l’affascinante viaggio sonoro offerto da I Piloti delle Case Volanti con l’esecuzione della colonna sonora de Il Sole di Nina. Sabato scorso, infatti, nella splendida cornice della Chiesa di San Pietro, nel cuore del centro storico monopolitano, il regista – compositore Marco Arturo Messina, triestino di origini greco-israeliane, ha eseguito insieme al suo straordinario ensemble alcune delle magiche atmosfere musicali scritte per i film No Smoking e Il sole di Nina di cui Messina è anche regista e autore della sceneggiatura. Echi della grande tradizione klezmer, sonorità profonde e suggestive, unite all’uso di strumenti “infantili” hanno evocato atmosfere felliniane, in un singolare viaggio tra la fantasia e l'onirico. Messina si è alternato tra il pianoforte, la fisarmonica, il toy piano e la melodica. A colpire è l’intensità dei brani suonati, la forza visionaria ed evocativa che contengono, in un susseguirsi di immagini a cui si sovrappongono improvvise pennellate di colore, fotogrammi sfocati che si trasformano in lucidi ricordi, a volte dolorosi, a volte intimamente emozionanti e malinconici. A fare da contraltare a questi lati emotivi, l'impianto dei pezzi, molto geometrico e minimalista. “Il battito del cuore è un tempo che non ha confini ed a valicarli sono solo le note dell'anima razionale o/e affettiva – ha dichiarato Messina - La mia musica nasce dalla necessità di risucchiare lo “spirito” per farlo abitare dai suoni, espressioni dell’io. Essi si rinnovano per energia "artistica", ma cercano di rimanere fedeli al principio della “necessità interiore”. È questo il punto di partenza di ogni mia partitura, poiché sono convinto che l’anima possieda molte corde e la mano che la tocca la fa vibrare sino a sfiorare profondità insondate”.
Posto in anteprima su Monopolizzando qualche scatto del concerto cui ho assistito sabato sera, a cura del regista del film e autore della colonna sonora Marco Arturo Messina (che ho avuto il piacere di conoscere personalmente) e la sua Ensemble.
Un ringraziamento a
Pasquale Raimondo, addetto stampa della Manifestazione
"Sguardi di Cinema Italiano" che mi ha gentilmente invitato. E' sempre un piacere condividere la Passione per la fotografia con gente tanto in gamba e attiva!
Premetto che non sono appassionato in generale di musica di questo genere, ma il concerto è stato per me una sorpresa in positivo: godibile, leggero, a tratti travolgente! Insomma, è stato proprio un bel sabato sera.
Purtroppo era la prima volta che mi cimentavo in fotografia del genere...e si vede!
A condire il tutto il fatto che il tema della serata era il buio...quindi la luce scarseggiava...
Ecco a voi qualcosa di "passabile": ho scattato univocamente con il DA 50-200mm (tempi proibitivi, mosso a go go)
1. Marco Arturo Messina, il regista e compositore de Il Sole di Nina

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.