Re: Cascata dal sottopasso di via Chiantera
AGGIORNAMENTO = Anche questa seconda "ricognizione" è stata riportata su
MonopoliTube per stimolare la risoluzione del problema! Un ringraziamento particolare a
Michelangelo Montanaro e
Chiara Sorino che hanno permesso di dare giusta voce ed importanza alla questione!
----------------------------------------------------------
Allora ragazzi ... oggi un pò dopo le 12:30 sono tornato al "sottopasso killer" per tentare di andare + nel dettaglio della situazione e documentarvela fotograficamente!
... ebbene ci sono importantissime novità!!
Innanzitutto ecco come si presentava il sottopasso oggi:
... insomma lo stesso!
Ho voluto stavolta, avendo + tempo e curiosità, "sbirciare" meglio da dove passa l'acqua!

... ebbene ho sensazionalmente scoperto che
non c'è (quasi) nulla di rotto o malfunzionante nel sottopasso di via chiantera!!! funziona tutto come da progetto ... è questo il problema!!!

... cioè + propriamente non avevano considerato (

) "tutta quest'acqua"!!! ... o l'avevano progettato solo per l'estate!!!
oppure si è o è stato "intasato" qualcosa (vedi dopo per i particolari)!
Difatti
sia le "fontanine" del passaggio pedonale (ed in generale della parte in "cemento grigio") che i getti possenti bassi della parte in "pietra viva" escono da tubi di sfogo previsti proprio per non sollecitare troppo la struttura e/o per non fare da barriera totale alle acque! (il che dovrebbe essere corretto ma andrebbe magari studiato diversamente che non a getto diretto sull'asfalto!!)

... e le "spettacolari" cascate alte? sono tutte nelle giunzioni tra i blocchi prefabbricati di conglomerati di pietra viva installati ... qualcuna è palesemente dovuta a cedimenti/infiltrazioni (rovinando il giudizio dell'altrimenti perfetto progetto!!

), per le altre, le + forti tra l'altro!, o è venuta via tutta la striscia di fogatura tra i blocchi oppure era proprio previsto dello spazio in mezzo sempre per, in caso di accumulo di acque, non sollecitare troppo la struttura o fare da "diga" alle acque!!! Faccio seguire le foto esplicative:
... finita questa serie di scatti (tutti con Pentax K10D + Tamron 28-75 F2,8 + protezione artigianale anti-pioggia x la lente), ho voluto capire da dove arrivava l'acqua che genera le cascate ... non doveva essere roba da poco ... ed in effetti ecco la "panoramica" (si lo sò fà schifo!!!

ma l'ho composta solo dopo! le foto non l'ho scattate con l'intento di renderle panoramica!

) di quanto trovato a lato monte del ponte:
... l'acqua proveniente dalle strade del ponte e zona baione (quindi dalle campagne verso conversano-castellana), passando dalla nuova rotanda di via aldo moro, sfogano proprio sopra al sottopasso ... dove si ritrovano la barriera di cemento della linea ferroviaria e quindi sono costrette a "prendere il sottopasso"!!!
...
forse ci sarà qualcosa che blocca altri probabili sfoghi previsti altrove! non ultimo qualcosa legato ai lavori ancora in ballo per la realizzazione del tratto di strada tra il sottopasso e la rotonda di via aldo moro! questo a difesa del fatto che abbiano progettato il sottopasso per uno sfogo di acqua solo limitato e non di questa portata! mi sembra questo un buon pretesto per una ulteriore "ricognizione fotografica"!!!
Intanto vi lascio con i particolari del tratto di deflusso delle acque a monte: