Ieri pomeriggio ho fatto una passeggiata con Gerwoman lungo la mena "alta" .... cioè la parte verso i monti ... o meglio dallo scientifico fino alla circonvallazione di via Aldo Moro ... difatti dopo la circonvallazione la mena continua ancora a cielo aperto ma non è + contrada Belvedere (vedi
QUI x la divisione delle contrade!) ... poi a livello dell'ospedale và sottoterra per spuntare vicino la scuola Alessandro Volta per poi "risotterrarsi" attraverso lo stadio finchè non spunta a mare davanti l'Hotel Clio!

La nostra scarpinata (fotografica x me!

) è partita quindi da vicino lo scientifico per arrivare al sottoponte di viale aldo moro ... ecco
QUI LA GOOGLE MAPS della zona!
Ecco le foto:
1) Partenza da vicino lo scientifico ( 40°56'28,7" N - 17°17'13,3" E ) ... il passaggio è totalmente aperto, anzi il primo tratto fino oltre la foto 2 è in condizioni discrete tali da potervi anche passare con il 4x4!

... ad un certo punto è aperto anche un passaggio verso la pineta che si vede a sinistra!! non faccio 2+2 che è meglio!!

:

2)

3)

4)

5)

6)

7)

8)

9) Cisterna dentro la mena (lato monti):

10) Ingresso di una proprietà che dà proprio sulla mena!

11) Cisterna dentro la mena (lato mare):

12) Inizio discesa a gradoni fino al fossato in figura 13:

13) Fine tratto mena affrontato ( 40°56'43,6" N - 17°17'43,5" E ), il ponte che si vede è quello che "regge" viale aldo moro (vedi macchina di passaggio) ... dopo la mena continua ancora all'aperto ma non è + contrada Belvedere!

... ad ogni modo il fossato sotto è abbastanza profondo, sporco, pieno di piante e con dell'acqua ... sono abbastanza motivi per non passarci in mezzo!

:

14) Limite su viale Aldo Moro:

Tutte le foto le ho scattate in pef a priorità di diaframma ... alcune le ho poi rese + luminose perchè troppo scure ... però sono cmq rimaste un pò scure ... questo nonostante l'esposimetro fosse regolato su +0,3eV!!! Colpa probabilmente della lettura a media centrata ... probabilmente ad alcune foto "difficili" avrei dovuto usare la lettura spot o andare in manuale ... anzi in effetti avrei dovuto scattare tutto in manuale come mio solito, però stavolta stavo cercando di approfondire proprio la modalità a priorità di diaframma che a volte è fondamentale!
Ma lasciando stare questi discorsi + prettamente fotografici (come sempre se avete osservazioni o domande, fatele!), volevo dire che al ritorno non abbiamo seguito il percorso d'andata ma abbiamo fatto una deviazione scoprendo una cosa molto bella!!!

... ora debbo un attimino approfondire e vedere bene ... ve ne parlo + in là!