L'invito ad andare nell'edizione di quest'anno si trova QUI!
Io e Paolo ci siamo andati .... ecco le mie foto dell'evento .... prima però un pò di premesse:
- le foto sono state scattate tutte in RAW (.PEF) con Tamron 28-75 F2,8 su Pentax K10D ... entrambi mi hanno molto soddisfatto!!
- ho voluto lasciare i colori venuti fuori dal raw in automatico (AWB automatico anche da macchina!), perchè grossomodo erano quelli REALI che abbiamo visto!!! come potrete vedere le scene erano ricche di luci di differenti colorazioni percui un bilanciamento del bianco avrebbe poco senso ed anzi rovinerebbe la "magia" della scena!! solo le 2 foto per strada prima della crocifissione ho preferito bilanciarle in parte perchè veniva una luce troppo giallognola!
- tutte le foto sono state scattate in modalità TAv della K10D! Tale modalità mi permette di scegliere io i tempi e i diaframmi e lasciare alla macchina la regolazione della sensibilità ISO!!
- avendo sperimentato su campo in passato che la K10D tende a sottoesporre e che in postproduzione si riesce a recuperare con meno rumore delle foto sovraesposte, ho scattato sempre con esposimetro a +0,7eV!! I risultati, NON RITOCCATI NELL'ESPOSIZIONE E NEL RUMORE, li potete osservare da soli!
- tutte le foto sono state un pò contrastate e messe a fuoco per la presentazione qui sul forum!
- infine le date riportate sulle foto sono sbagliate!!! quelle scritte sono le date + ora di quando ho convertito le foto, non di quando le ho scattate (il 10 Aprile dopo le 21:30!):
... non ho commentato i momenti rappresentati dalle foto perchè penso si commentino da sole!!
... volevo solo sottolineare come ho curato alcune inquadrature facendo in modo di inserirvi anche la luna che ritengo abbia dato un tocco in +! ... per il resto ero in mezzo alla folla e quindi mi ritengo già molto fortunato ad essere riuscito a tirare fuori molte inquadrature sufficientemente "pulite" da teste o altro!!
... tecnicamente ho avuto solo sporadicamente problemi di messa a fuoco!! ho notato solo che la macchina non è riuscita a rappresentare bene la scena sul palco con le luci blu!!! è un "blu fluorescente" che si nota in alcune scene!!! lavorando con il bilanciamento del bianco ho però appurato che è solo un problema di visualizzazione dell'lcd, dato che cambiando il bilanciamento i dettagli dell'immagine ci sono tutti!!
... come si può notare dai tempi/diaframmi usati, sono stato sufficiente accorto a valutare la migliore combinazione possibile per evitare mossi e/o per avere ottima nitidezza in considerazione degli iso che sarebbero poi stati usati!!! il tutto regolandomi tramite esposimetro o anche con degli "scatti di prova al volo"!! ... sono sinceramente rimasto stupito della nitidezza del Tamron anche in certe situazioni limite ed a tutta apertura o quasi!!!
... l'evento in sè e per sè non mi è piaciuto ai livelli del Presepe Vivente!!! però è ovviamente particolare se non UNICO nel suo genere!!! per cui invito tutti ad andarci nei prox anni almeno per fare delle foto particolari!!